Con la delibera n.23 del 22 febbraio scorso la Giunta guidata dal sindaco Nicola Cristaldi ha deciso l’acquisto di due puntate, per il costo di 6.000 euro più iva, del programma televisivo “Ricette all’Italiana” in onda su Rete4 e condotto da Davide Mengacci e Anna Moroni. La proposta all’Amministrazione Cristaldi è stata avanzata da ME Production S.R.L che ha sede a Roma e di cui è socio unico Angelo Bonsignore.
Le due puntate andranno in onda –come si legge nella stessa delibera- nella seconda metà di questo mese (il programma va in onda dal lunedì al sabato dalle ore 11,20 alle 12 e dalle 12,30 alle ore 13). Nel corso delle due puntate si legge ancora “si compirà un vero e proprio viaggio nel gusto della Città e nel contempo si focalizzerà l’attenzione sugli aspetti architettonici, paesaggistici e culturali più rilevanti, si parlerà specificatamente di un prodotto locale davanti ad un tavolo imbandito (in un piazza della Città) con tutte le specialità gastronomiche del territorio ed inoltre ci saranno diversi momenti dedicati alla promozione delle eccellenze del Comune, con un’intervista istituzionale al Sindaco, Assessori o esperti locali per la promozione della Città e delle sue bellezze paesaggistico- architettoniche”.
La delibera, approvata in una riunione di Giunta del 22 febbraio alla quale presenti il sindaco Nicola Cristaldi e tre soli assessori (Anna Monteleone, Adele Spagnolo e Luca Bono), ha ricevuto il parere favorevole, per il profilo di regolarità tecnica, del dirigente del I settore Gabriella Marascia, e dal dirigente del II settore Stella Marino per quanto riguarda la regolarità contabile.
Non discutiamo certo il valore aggiunto che potrebbe rappresentare l’iniziativa a livello mediatico per la promozione del territorio mazarese e delle sue eccellenze paesaggistico-architettoniche ed enogastronomiche, però in merito alla opportunità di acquistare le due puntate proprio in questo periodo qualche interrogativo vogliamo sollevarlo.
Il primo interrogativo riguarda la scelta di effettuare questa spesa, si probabilmente 6.000 euro più iva non saranno molti per un bilancio comunale, che farà discutere alla luce delle recenti polemiche circa la richiesta avanzata dalla stessa Amministrazione Cristaldi di un’anticipazione di circa 11 milioni di euro alla Cassa Depositi e Prestiti per pagare debiti e fornitori, soldi che dovranno essere restituiti entro il 15 dicembre prossimo salvo l’aggravio di altri interessi.
Il secondo interrogativo riguarda più strettamente il periodo nel quale andranno in onda le due puntate e cioè nel pieno della campagna elettorale per le Amministrative che porteranno al voto i mazaresi il 28 aprile e probabilmente il 12 maggio per il ballottaggio. Una campagna elettorale che vedrà il sindaco Nicola Cristaldi impegnato indirettamente con il sostegno ad un candidato sindaco e pure in prima persona per la corsa a primo cittadino di Calatafimi-Segesta; una vetrina mediatica quella relativa alla trasmissione di Mediaset che potrebbe in qualche modo portare ad accrescere il suo consenso.
Francesco Mezzapelle
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021