“Grazie per avermi salvato la vita”. Questo è lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore.
Ancora oggi in molti Paesi del mondo la domanda di sangue ed emoderivati purtroppo supera l’offerta e ciò rende necessario oltre che incrementare il numero di donatori. Ringraziare chi già compie questo gesto è l’ obbiettivo della manifestazione, ma è anche quello di aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari per garantire la qualità, la sicurezza e la disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi.
L’OMS si propone anche di abolire per sempre entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, purtroppo ancora diffuse in circa 40 Paesi. Quest’anno sarà la città di Shanghai ad ospitare le principali manifestazioni internazionali; in Italia è previsto un convegno all’Expo 2015 di Milano.
A Calatafimi Segesta il “Grazie ai Donatori per….” ma più ampiamente al Volontario in genere, quello vero, quello che si spende gratuitamente per gli altri, sarà concretizzato nella domenica del 14 Giugno 2015 a partire dalle 10:30 con il “Festival delle associazioni e del volontariato” organizzato dall’AVIS di Calatafimi Segesta e che vede coinvolte tutte le realtà associative e di volontariato del territorio calatafimese.
Momento importante della giornata sarà l’inaugurazione di un monumento al Donatore nell’area verde tra la via Trinacria e via Aldo Moro di fronte la sede dell’Avis. La sua realizzazione era già stata anticipata in occasione del 30° Anniversario della nascita della Avis Comunale.
Una S. Messa solenne di ringraziamento, nel pomeriggio una sfilata di tutte le associazioni partecipanti, a seguire l’inaugurazione e poi, tanti spazi dedicati ad attività promozionali che ogni singola associazione vorrà proporre (Stands, attività, spettacoli ecc..). La buona riuscita dell’iniziativa sarà tanto maggiore quanto più elevata sarà la partecipazione della cittadinanza.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021