La Camera dei deputati ha approvato la Legge di Stabilità 2016 con 297 voti a favore, 83 contrari e 4 astenuti. Il ddl arriverà lunedì 21 dicembre al Senato per la terza lettura e l’ok definitivo che dovrebbe arrivare prima di Natale.
Sono tante le modifiche apportate alla manovra nel corso del suo iter parlamentare, prima tra tutte l’aumento del deficit. L’anno prossimo infatti, l’indebitamento netto dell’Italia salirà al 2,4% del PIL a causa delle misure contenute negli oltre mille conti contenuti all’interno del testo. Parallelamente cresce anche “il suo peso”. Dai 29,6 miliardi precedentemente previsti, il costo dei vari provvedimenti sale a 35,4 miliardi di euro. L’incremento è dovuto in particolar modo alle risorse stanziate per la sicurezza e per la cultura. Un solo emendamento infatti, quello che contiene i bonus per i 18enni, le forze di polizia e le periferie, i fondi per combattere il cyber crime e quelle destinate alle “attrezzature per le forze dell’ordine” vale 2,4 miliardi di euro (ovviamente finanziati in deficit).
Le misure confermate
I cambiamenti apportati in corso d’opera sono però moltissimi e si aggiungono alle misure previste inizialmente: l’abolizione della TASI sulla prima casa, eccezion fatta per gli immobili di lusso, l’aumento della soglia del contante a 3.000 euro (ad esclusione del money transfer e dei pagamenti per le PA), l’eliminazione delle clausole di salvaguardia da 16,8 miliardi, il superammortamento sugli investimenti delle imprese, il canone RAI in bolletta, ecc. Vediamo dunque quali sono le modifiche più importanti approvate negli ultimi giorni.
Card famiglie
Ultima misura approvata in extremis è la card destinata alle famiglie residenti in Italia, comprese quelle stranieri, formate da un nucleo con almeno tre figli minori. In base al reddito ISEE, sarà possibile accedere a sconti riguardanti servizi pubblici e privati che decideranno di aderire all’iniziativa. In prima battuta, l’emendamento prevedeva riduzioni per le famiglie con tre figli sotto i 26 anni, poi, la platea è stata ristretta ulteriormente. Lo scopo è quello di consentire l’acquisto “scontato” di beni e servizi, ottenendo anche riduzioni tariffarie su trasporti, ecc.
Contenzioso
Altra novità dell’ultim’ora è la modifica riguardante la norma che permette di sospendere i contenziosi amministrativi riguardanti le concessioni di alcuni arenili. Lo stop non verrà più concesso ai Comuni e ai Municipi commissariati o sciolti per mafia. aderiscono all’iniziativa.
Banche e risparmiatori
Il decreto legge sulla liquidazione delle quattro banche a rischio fallimento approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 22 novembre è stato perfezionato con le misure che riguardano le regole generali per i rimborsi da destinare ai risparmiatori che dimostreranno di essere stati “frodati”. Il decreto prevede in particolare: un fondo di solidarietà da 100 milioni di euro e l’istituzione di arbitrati gestiti dall’Autorità anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone che decideranno caso per caso se concedere i rimborsi per le obbligazioni subordinate azzerate dopo il “salvataggio”.
Sicurezza
Dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre, il Governo ha deciso di aumentare i fondi destinati alla lotta all’emergenza terroristica. Nel dettaglio, il provvedimento prevede di stanziare un miliardo di euro così ripartito:
- 400 milioni per finanziare il bonus da 80 euro per le forze dell’ordine
-150 milioni di euro per combattere il cyber crimine,
– 50 milioni di euro da destinare all’acquisto di equipaggiamenti e attrezzature per le forze dell’ordine,
– 35 milioni destinati alle assunzioni di polizia, carabinieri e GdF,
15 milioni per favorire l’acquisto di impianti di videosorveglianza dai parte dei privati cittadini.
Ulteriori risorse saranno destinate al settore della Difesa. Come ampiamente riportato da numerosi media, le coperture derivano da un aumento del deficit dal 2,2% al 2,4% del PIL.
Bonus cultura
Il Premier lo aveva annunciato: “Un miliardo per la sicurezza e uno per la cultura”.
Approvato il bonus da 500 euro per i diciottenni che tante polemiche ha suscitato dentro e fuori dal parlamento. I giovani potranno utilizzare il denaro ricevuto per acquistare libri, entrare in aree archeologiche, gallerie, monumenti, musei, mostre, eventi culturali e spettacoli dal vivo. La somma potrà salire a 1.000 euro una tantum per gli studenti iscritti ai conservatori che intendono acquistare strumenti musicali.
A partire dal 2016 inoltre, gli italiani avranno la possibilità di destinare il 2 per mille dell’IRPEF ad un’associazione culturare mentre il 10% degli incassi della SIAE andrà alla promozione culturale per “garantire la creatività dei giovani autori”. In ultimo sono stati stanziati 120 milioni in quattro anni per la valorizzazione dei beni culturali.
Pensioni e Welfare
Molti i cambiamenti relativi al tema pensioni, primo fra tutti, l’aumento della no tax area dal 2016 a 8.000 euro. La legge di Stabilità prevede inoltre l’eliminazione della penalizzazione per i lavoratori andanti in pensione negli anni 2012, 2013 e 2014 prima di aver compiuto il 62°anno di età e il blocco delle perequazioni sugli assegni pensionistici che nel 2015 hanno registrato un incremento superiore a quello reale. Per quanto riguarda l’Opzione donna è stata decisa la proroga, a patto che risulti “un onere previdenziale inferiore rispetto alle previsioni di spesa’. In materia di Welfare è stata inoltre stabilita la proroga al 2016 della cosiddetta DIS-COLL, l’indennità di disoccupazione per i co.co.co. e i co.co.pro.
Congedo di maternità e paternità
Il congedo obbligatorio di maternità sarà valido ai fini del premio di produttività, mentre lavoratrici autonome e imprenditrici potranno contare, in via sperimentale per il prossimo anno, sui voucher baby sitter. Il congedo di paternità per i neo papà sarà di due giorni e non più di uno. Le giornate di congedo potranno anche non essere consecutive.
Casa
Molte le modifiche relative al “capitolo casa”. Oltre all’esenzione totale delle tasse sulla prima casa (per un valore di 3,7 miliardi di euro), sui terreni agricoli e sugli imbullonati (per un valore di circa 900 milioni), la manovra 2016 prevede anche la possibilità di acquistare un’immobile in leasing, con sconti fiscali per gli under 35 e l’esenzione del 50% di IMU e TASI per le seconde case, situate nello stesso Comune di residenza, concesse in comodato d’uso ai figli. Parlando di agevolazioni alla proroga del bonus ristrutturazioni del 50%, del bonus mobili del 50% e all’arrivo del bonus mobili destinato alle giovani coppie, la Legge di Stabilità contempla non solo la conferma dell’Ecobonus al 65% per il 2016, ma anche l’ampliamento della platea. In base alle modifiche infatti, chi possiede un vecchio camper, avrà la possibilità di rottamarlo e se decide di cambiarlo con un veicolo Euro5 potrà beneficiare di un contributo di 8.000 euro. Inoltre la detrazione sugli interventi per migliorare l’efficienza energetica viene ampliata anche ai sistemi di controllo a distanza del riscaldamento.
Bancomat per piccoli importi
La moneta elettronica come bancomat, carte di credito e di debito, potrà essere utilizzata anche per piccoli importi, come l’acquisto del giornale o il pagamento del caffè e, a partire da luglio, per pagare il parcheggio nelle strisce blu.
Medici
Dopo le numerose polemiche e lo sciopero di massa proclamato la settimana scorsa, il DDL di Stabilità prevede il via libera i contratti flessibili fino a luglio, con possibilità di proroga fino ad ottobre, in attesa che si svolga la ricognizione dei fabbisogni prevista entro il marzo del 2016. Successivamente verrà indetto un concorso straordinario destinato al 50% dei precari.
Canone RAI
Le maggiori entrate che l’Erario si assicurerà mediante l’inserimento del canone Rai in bolletta, nel 2016 saranno destinate, per i ⅔) alle casse della Tv pubblica. La parte restante verrà invece utilizzata per ampliare la platea degli over 75 che non devono pagare il balzello e per finanziare radio e tv locali.
Istruzione
23 milioni per scuole paritarie e statali, mentre lo “School bonus”, cioè il famigerato credito d’imposta per le erogazioni liberali viene rinviato. Ulteriori 6 milioni di euro andranno al fondo ordinario per gli atenei che servirà per assumere professori di prima fascia.
Giochi
Per quanto riguarda il settore giochi, il testo stabilisce l’incremento dal 15 al 17,5% del prelievo erariale unico sugli apparecchi con vincite in denaro, mentre scende di quattro punti percentuali (al 70%) il cosiddetto payout, vale a dire la percentuale obbligatoria di restituzione in vincita al giocatore. Vietata la pubblicità dell’azzardo nelle trasmissioni radio e tv generaliste dalle ore 7 alle 22.
Credito d’imposta per il Sud
È istituito un credito d’imposta di quattro anni per le aziende del Sud che investono in macchinari, impianti e attrezzature. Prevista anche la proroga degli sgravi per le assunzioni al 2017 nel caso in cui vengano certificati fondi residui del PAC.
Autovelox
Dal prossimo anno, l’autovelox non accerterà solo le violazioni compiute dagli automobilisti ai limiti di velocità, ma anche quelle riguardanti le revisioni dei veicoli e le assicurazioni RC Auto.
Spiagge e yacht
Prevista una moratoria relativa alle concessioni che ‘salva’ la prossima stagione turistica per gli attuali concessionari, in attesa del riordino complessivo della disciplina. Abolita invece la supertassa sugli yacht e sulle imbarcazioni di lusso introdotta dal governo Monti.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021