Il Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’ex Provincia, è senza soldi e per questo chiuderà alcune strade provinciali.
Lo ha comunicato il commissario straordinario dell’Ente, Raimondo Cerami, ai deputati regionali della provincia di Trapani.
Cerami ha presentato il bilancio 2018-2020 che “seppur in equilibrio per ciascun anno” presenta una riduzione di spesa a causa del “prelievo forzoso” che subiscono le province siciliane.
Meno soldi per spese di manutenzione di edifici provinciali, affitti di scuole, e manutenzione delle strade. Cosa significa?
Intanto entro questo mese si avvieranno le comunicazioni di risoluzione anticipata di tutti i contratti di locazione passiva per l’Ente di immobili ad uso scolastico, assicurando il diritto allo studio a circa 4736 alunni della provincia di Trapani attraverso l’istituto dei doppi turni.
Ci sarò la limitazione di carico per molte strade provinciali, che in alcuni casi potranno subire la totale chiusura al transito.
Inoltre, ha annunciato sempre Cerami, ci sarà la riduzione delle spese per la manutenzione e la conduzione delle strade provinciali e delle scuole che versano già in pessime condizioni.
Il taglio della spesa comporta anche l’impossibilità di mantenere tutti i contratti di lavoro del personale di ruolo e del personale precario. Ciò significa che viene avviata la dichiarazione di soprannumerarietà per circa 20 lavoratori.
Cerami ha comunicato di avere inviato al Governo nazionale un documento, firmato da tutti i commissari straordinari degli Enti di area vasta per chiedere la convocazione di un incontro urgente per meglio illustrare la necessità di un intervento per attenuale la crisi finanziaria delle ex Province annullando o riducendo il “prelievo forzoso”. I deputati regionali hanno condiviso le preoccupazioni del commissario straordinario dell’ex Provincia e si sono impegnati a farsi portavoce delle istanze dell’Ente.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021