Che utilizzare un cellulare quando si guida sia una pericolosa abitudine non è un mistero per nessuno (tranne, forse, per chi lo fa). Ma adesso c’è uno studio che ha provato a spiegare con precisione quale sia il rischio che si corre a messaggiare o a conversare quando ci si trova al volante.
In base ai dati raccolti dal Transport Research Laboratory, un ente di ricerca nel settore dei trasporti, parlare al telefono con l’auricolare causa una diminuzione dei tempi di reazione del 27%; il calo arriva al 37% quando si messaggia al volante, e tocca addirittura il 46% se il guidatore utilizza il proprio telefono senza auricolare.
Per contro, il peggioramento dei tempi di reazione quando si è al limite del tasso alcolemico consentito per mettersi al volante nel Regno Unito (80 milligrammi d’alcool per 100 millilitri di sangue) è pari solamente al 13%, mentre arriva al 21% dopo aver fumato della cannabis. Detto in termini più semplici, è più sicuro trovarsi in auto con un guidatore che ha alzato un po’ il gomito o ha fumato della marijuana piuttosto che con un autista che parla al telefono.
Le implicazioni di questa ricerca non sono puramente scientifiche. Nel Regno Unito utilizzare un cellulare mentre si guida comporta una multa di 100 sterline (124 euro) e tre punti di penalità sulla patente. Ma, anche alla luce dei risultati di questo studio, il sottosegretario ai trasporti Robert Goodwill ha annunciato l’intenzione di chiedere un inasprimento della sanzione.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Pensioni, lavoro, bonus: la Manovra Draghi spiegata punto per punto - 30 Ottobre 2021
- Ora solare, cambio il 31 ottobre: risparmi nei consumi (105 milioni) ma divide l’Europa - 30 Ottobre 2021
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021