Un nuovo sistema solare formato da otto pianeti, molto lontani da noi. È questa la l’ultima scoperta del telescopio spaziale Kepler fatta dalla Nasa grazie anche ad un sistema di intelligenza artificiale prodotto da Google.
Il progetto è alla ricerca di pianeti potenzialmente abitabili: mondi lontani che potrebbero essere molto più simili alla Terra di quanto possiamo immaginare. L’annuncio è stato dato in diretta mondiale dalla Nasa e pubblicato sull’Astronomical Journal.
Dal 2014 Kepler ha individuato migliaia di pianeti. Quello scoperto ora, però, è un piccolo sosia del nostro Sistema Solare: è formato da otto pianeti che ruotano intorno alla stella Kepler-90, distante 2.545 anni luce da noi.
L’ottavo componente è stato scovato da un sistema di intelligenza artificiale, creato da Google, che imita il funzionamento delle reti di neuroni del cervello umano. Il pc ha elaborato i dati relativi a 35.000 possibili pianeti raccolti dal telescopio ed è stato addestrato a riconoscere le variazioni di luminosità della stella registrate da Kepler, che indicano il transito di un pianeta.
«Proprio come pensavamo, ci sono emozionanti scoperte ancora nascoste nell’archivio dati di Kepler, in attesa degli strumenti e delle tecnologie capaci di scovarle», afferma Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa a Washington. «Questa scoperta – ha aggiunto – dimostra che i nostri dati costituiranno un vero tesoro per i ricercatori innovativi per gli anni a venire».
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021