Da un’idea di un’artigiana calatafimese, Caterina Bruccoleri, nasce al Segesta Parking Archeodromo, Elima Doll, la mascotte dell’area di sosta e servizi turistici. A rendere particolare l’idea è la storia appositamente costruita ed associata ad Elima Doll.
Caterina Bruccoleri commenta così: “Ho pensato di creare una mascotte da presentare alle migliaia di visitatori del Parco Archeologico di Segesta, così, sfruttando materiali di riciclo e il mio lavoro da artigiana, è nata Elima Doll. La sua storia è strettamente collegata con quella del popolo Troiano-Elimo ed è la seguente:”
“Il popolo troiano, in fuga dopo la sconfitta subita durante la battaglia di Troia, guidato da Enea, sbarcò in Sicilia occidentale. Intraprese qui un lungo ed estenuante cammino alla ricerca di un’area adatta alla nascita di quella che diventò la splendente e ricca città di Segesta. Durante il cammino non mancarono le difficoltà che misero a dura prova uomini, donne, anziani e bambini. Un giorno proprio quest’ultimi, stremati dal lungo viaggio, iniziarono a rallentare pesantemente il gruppo. Non riuscendo più ad andare avanti l’anziana artigiana del popolo, decise di creare per tutti i bambini una bambola. Il risultato fu risolutivo. La bambola riuscì, quasi magicamente, a distrarre i bambini dalle fatiche del viaggio infondendo nuova forza vitale per procedere nel cammino. Diventati grandi quei bambini utilizzarono la bambola come simbolo di vitalità, coraggio, forza e speranza. Così nacque Elima Doll.”
Una storia interamente inventata ma verosimile. Una storia che piace ai visitatori che possono così tornare a casa con un souvenir particolare di Segesta che racchiude il fascino dell’artigianato locale e di un racconto che colpisce la fantasia.
Elima Doll è creata interamente a mano con i colori Elimi e con materiali di riciclo. La bambola viene consegnata con la storia in diverse lingue ed è disponibile in diverse colorazioni ognuna delle quali rappresenta un qualcosa:
CARATTERISTICHE
I suoi occhi azzurri rappresentano il nostro mare e il nostro cielo.
La variazione dei colori dei capelli rappresenta i diversi colori di
una Sicilia variegata:
il giallo siciliano (energia) rappresenta
i limoni, il melone giallo, la mimosa, il nostro sole;
il rosso siciliano (creatività attiva) rappresenta
il vino e l’ispirativo tramonto siciliano ;
il marrone (salute) rappresenta
la vita attraverso la terra e i colli siciliani
il verde (vitalità) rappresenta
la natura incontaminata dei nostri paesaggi e l’olio siciliano
l’arancione (equilibrio felicità) rappresenta
le arance e i fichi d’india siciliani
fucsia (coraggio) rappresenta
lo sbocciare dei fiori siciliani.
Un’idea originale che porta l’artigianato locale in giro per il mondo.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021