Il Regno Unito uscirà definitivamente dall’Unione Europea ma questa non sembra essere la volontà degli operatori telefonici britannici, almeno per quanto riguarda le tariffe di roaming con le nazioni europee.
Il nuovo regime di rapporti tra Regno Unito e Unione Europea in vigore da Gennaio 2021 dovrebbe in teoria prevedere l’abbandono delle tariffe di roaming in vigore sino ad ora, grazie alle quali cittadini britannici possono godere nelle nazioni dell’EU dello stesso tipo di servizio in termini di telefonate e traffico dati di quello che ottengono sul territorio nazionale.
Lo stesso vale ovviamente per i cittadini dell’EU in trasferta in Gran Bretagna, dinamica che ha permesso ai viaggiatori all’interno dell’Unione Europea di non dover andare incontro a tariffe elevate per utilizzare i propri device mobile all’estero.
I principali provider telefonici UK, lo segnala la BBC, hanno però confermato di voler continuare a mantenere le stesse tariffe in vigore ora anche da gennaio 2021, di fatto quindi senza alcun cambiamento per i cittadini inglesi che si recano in uno degli stati dell’Unione Europea. La decisione di EE, O2, Vodafone e Three è quindi chiara ed è ipotizzabile che verrà condivisa anche dagli altri operatori virtuali presenti nel Regno Unito.
Ricordiamo come dal 2015 l’Unione Europea sia intervenuta per eliminare le tariffe di roaming per i cittadini dell’unione che utilizzano servizi di telefonia, voce e dati, in una delle nazioni appartenenti all’unione. Questo ha semplificato le tariffe oltre che evitato il rischio di rientri a casa con la sorpresa di bollette dai costi molto elevati dovuti proprio alle tariffe di roaming.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021