“No ai termovalorizzatori a vantaggio di soluzioni meno impattanti in termini ambientali ed emissivi e discariche da utilizzare solo per gli scarti non altrimenti valorizzabili”.
E’ questo, in soldoni, l’invito a Musumeci, contenuto in una lettera a che il ministro Costa ha scritto al governatore siciliano, in vista del varo che sembra imminente del piano rifiuti regionale.
Né dà notizia il deputato del M5S all’Ars, Giampiero Trizzino. “L’importante raccomandazione che arriva da Roma – afferma il parlamentare 5 stelle – mette in riga Musumeci. Si tratta un invito chiaro ed inequivocabile a chiudere le porte ai termovalorizzatori. Indicazione, tra l’altro, più puntuale che mai, anche alla luce dei fatti che pochi giorni fa hanno acceso i riflettori su un progetto privato a Catania”.
Il piano rifiuti della regione è in dirittura d’arrivo ed ha subito una battuta d’arresto per efeftto della crisi covid19. Il percorso aveva avuto una accelerazione a fine novembre dello scorso anno quando era stata valutati “Conforme alla legislazione regionale, nazionale ed europea” della commissione Via-Vas, presieduta dal professor Aurelio Angelini, che aveva dato il via libera al Piano regionale dei rifiuti trasmettendolo all’Assemblea regionale per essere esaminato dalla commissione Ambiente. A gennaio era arrivata la presentazione ufficiale del piano da 147 milioni.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021