Nel pomeriggio il Consiglio dei ministri per approvare il decreto. Dalla cabina di regia emerge la linea del governo: solo gli immunizzati avranno accesso alle attività ricreative – come ristoranti, cinema, stadi – mentre il tampone basterà per andare a lavoro. La Lega ha espresso una riserva sull’introduzione già in zona bianca. Dal 15 dicembre obbligo di vaccino anche per gli insegnanti e le forze dell’ordine. Restano le zone a colori.
La stretta per i non vaccinati arriverà anche in Italia sotto la forma del super Green pass: in pratica, chi non è immunizzato o guarito non potrà più accedere ai luoghi pubblici – dai ristoranti agli hotel, dai cinema agli stadi – mentre solamente per andare a lavoro sarà ancora garantita la possibilità di ottenere il certificato verde tramite tampone. È questo l’orientamento del governo che emerge dalla cabina di regia di questa mattina a Palazzo Chigi. Inoltre, si valuta di inserire l’obbligo del normale green pass anche per il trasporto pubblico locale (quindi bus e metro), regionale e interregionale. E il governo promette che saranno intensificati i controlli. Arriverà dal 15 dicembre l’obbligo di vaccino anche per gli insegnantie le forze dell’ordine, mentre sarà confermato per personale sanitario e delle rsa, con estensione alla terza dose. Confermata, infine, la riduzione della validità del green pass per i vaccinati, che scende da 12 a nove mesi.
Alla riunione della cabina regia, presieduta da Mario Draghi, hanno preso parte i capi delegazione di maggioranza: Giancarlo Giorgetti (Lega), Stefano Patuanelli(M5s), Dario Franceschini (Pd), Maria Stella Gelmini (Fi), Roberto Speranza(Leu), Elena Bonetti (Iv). Presenti anche il coordinatore del Cts Franco Locatellie il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. La riunione del Consiglio dei ministriper approvare il decreto con le nuove misure è prevista alle 15.30 di mercoledì pomeriggio. Ora è in corso un altro vertice tra le Regioni, le Province (Upi), i Comuni (Anci) e i rappresentanti dell’esecutivo.
Il super Green pass, quindi, sarà valido solo per chi è vaccinato o guarito dal Covid in tutta Italia, perché entrerà in vigore già dalla zona bianca: la data decisa al momento è quella del 6 dicembre. Per gli under 12 non ci sarà obbligo di green pass, nemmeno se e quando arriverà i via libera alla vaccinazione per bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni. La Lega però ha espresso in cabina di regia una riserva politica sulla proposta di introdurre il super certificato già in zona bianca. A parte nei luoghi di lavoro, dove sarà sempre garantito l’ingresso anche tramite tampone negativo, per quanto riguarda le attività ricreative ci sarà lo stop ai non vaccinati, come già accade ad esempio con il cosiddetto 2G in Germania. In tutti gli altri luoghi dove già oggi serve il green pass per accedere, potranno entrare solo vaccinati e guariti. Quindi un tampone non basterà più per andare al ristorante, per guardare un film al cinema o una partita allo stadio. E il super Green pass verrà richiesto anche dalle strutture alberghiere: solo vaccinati e guariti potranno quindi fare le vacanze invernali sugli sci. Una richiesta dei governatori del Nord, che temevano altrimenti di perdere tutta la stagione sciistica.
Resta il sistema di zone a colori – varato dal secondo governo Conte – in base all’incidenza del virus e alla situazione negli ospedali. L’obbligo di mascherina all’aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. Non scatteranno invece più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green pass, quindi solo i non vaccinati avranno ulteriori limitazioni, anche negli spostamenti. L’obiettivo – spiegano fonti governative – è tenere aperte il più possibile le attività. Sulle le regole in zona rossa e le chiusure, la decisione ultima sulle chiusure verrà assunta dal Consiglio dei ministri.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Nuove misure Covid: verso super Green pass in zona bianca. Stop ai non vaccinati: da locali a hotel. Certificato anche per bus e metro - 24 Novembre 2021
- Via libera alla terza dose 5 mesi dopo il ciclo primario - 23 Novembre 2021
- Alcamo Pride 2021: L’amore è luce, e come tale alla luce deve stare! - 15 Novembre 2021