L’apertura in un documentario realizzato da Evgeny Afineevsky e mostrato per la prima volta mercoledì alla Festa del Cinema di Roma. Il Pontefice: “Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale”
Papa Francesco è favorevole alle unioni civili per le coppie lgbt+. Una presa di posizione rivoluzionaria, annunciata dal pontefice in un documentario mostrato per la prima volta mercoledì alla Festa del Cinema di Roma. “Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia“, ha detto il Papa. “Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso”. In realtà Bergoglio già in passato aveva teso la mano alle persone gay e lesbiche, ma ora si è spinto anche oltre: “Ciò che dobbiamo creare”, ha aggiunto nel documentario realizzato da Evgeny Afineevsky, “è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale”. Poi la rivendicazione: “Mi sono battuto per questo”.
Parole che non si rivolgono direttamente all’Italia, dove la legge sulle unioni civili per le famiglie lgbt+ è stata introdotta nel 2016. Papa Francesco, riferisce Repubblica, fa un ampio discorso rivolto soprattutto alla Chiesa e al suo interno. Sono tanti i conservatori che negli scorsi anni più volte hanno storto il naso di fronte alle recenti aperture del Vaticano. L’ultima solo poche settimane fa, quando un gruppo di genitori con figli lgbt dell’associazione Tenda di Gionata ha incontrato Bergoglio al termine dell’udienza generale. “La Chiesa non li esclude perché li ama profondamente”, ha ribadito il Papa in quell’occasione. Che però finora non aveva mai toccato il tema della legislazione per le famiglie arcobaleno.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021