Un nuovo sport sta conquistando grandi e piccine del nostro paese: il Twirling. Si tratta di uno sport per alcuni aspetti simile alla Ginnastica Ritmica e Artistica, ma che tuttavia presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, in modo particolare l’utilizzo di un “bastone”. Il termine twirling, infatti, deriva dal verbo inglese to twirl, la cui traduzione italiana è far ruotare. È una disciplina agonistica tecnico-combinatoria che esalta i fattori fisici individuali, mettendo in evidenza l’aspetto elastico del movimento. Unisce a movimenti propri della danza, ginnastica ritmica e artistica, l’uso del bastone, che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.
Alla seconda edizione del Saggio di Twirling, la Polisportiva Olimpia 91, domenica 15 giugno, alle ore 20:30, presso la palestra dell’ITC Mattarella- Dolci, metterà in scena uno spettacolo di circa 60 atlete. Quattro le categorie che si esibiranno: PREAGONISMO (5-7 anni); CADETTI (8-11 anni); JUNIOR (12-16 anni), SENIOR (17 anni in su). Nove atlete, inoltre, appartenenti alla categoria JUNIOR, faranno mostra della loro abilità col bastone, esibendosi con una coreografia che le ha condotte al podio. Si sono, infatti, classificate seconde, alla GARA REGIONALE TWIRL FOR FUN. Un risultato degno di nota.
Durante la serata, si esibiranno anche i gruppi delle Majorettes, giunte alla loro terza edizione, il gruppo di Aerobica ed il nuovo gruppo di Ginnastica Artistica, sempre della Polisportiva Olimpia 91. E ancora, i gruppi Base ed Intermedio di Latino Americano, guidati dal maestro Franco Asta.
Uno spettacolo a cui non potrete mancare, all’insegna dell’amore, del nostro paese, per lo sport.
Vanessa Catalano
Ultimi post di Vanessa Catalano (vedi tutti)
- Serie C: un traguardo raggiunto - 7 Febbraio 2016
- Solo un tassello in più… - 30 Dicembre 2015
- Polisportiva Olimpia 91…Inizio stagione Calcio a 5 - 10 Dicembre 2015