Il vaccino, che richiede due dosi successive, verrà somministrato prima nelle case di riposo per anziani, poi agli operatori sanitari e agli ultra ottantenni
La Gran Bretagna è il primo Paese al mondo a cominciare a vaccinare la propria popolazione contro il coronavirus, a partire già dalla settimana prossima. Questo perché l’ente britannico per i farmaci ha dato il via libera al vaccino americano prodotto dalla Pfizer, che ha dimostrato una efficacia fino al 95 per cento. Londra si è già assicurata 40 milioni di dosi, mentre negli Stati Uniti l’approvazione non arriverà prima della metà di dicembre e per il via libera europeo si dovrà aspettare probabilmente fino alla fine di questo mese.
Mobilitato l’esercito
In Gran Bretagna si comincerà a somministrare il vaccino, che richiede due dosi successive, a partire dalle case di riposo per anziani. Poi sarà la volta degli operatori sanitari e degli ultra ottantenni, seguiti dalle altre fasce di età a scaglioni. L’obiettivo è vaccinare tutti gli ultra cinquantenni, oltre alle persone a rischio, nel giro di pochi mesi. Il governo di Londra ha mobilitato l’esercito per assicurare la rapida distribuzione del vaccino, che presenta notevoli problemi logistici perché deve essere conservato a 70 gradi sotto zero. I militari allestiranno dieci siti di vaccinazione di massa negli stadi da calcio e nei centri congressi delle città per gestire la prima ondata. Oltre agli edifici pubblici saranno poi coinvolte le farmacie e i medici di base: ogni grande città avrà un centro di vaccinazione di massa e altri mille siti più piccoli verranno allestiti in tutta l’Inghilterra. Le prime iniezioni potrebbero avvenire già nella mattinata di lunedì.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021