Parte il prossimo 12 febbraio il corso di formazione per giovani aspiranti imprenditori nel settore sociale, attività prevista dal Progetto COURAGE, coordinato dal Comune di Alcamo.
Saranno 25 i giovani che parteciperanno alle sessioni formative ad Alcamo, presso i locali del Centro Studi Banca Don Rizzo, sostenitore prestigioso di questa iniziativa e dell’intero progetto insieme a Confindustria Trapani.
Lo scorso 31 dicembre si è chiuso infatti il bando per i giovani aspiranti e, a seguito delle selezioni, sono appunto 25 le “idee” imprenditoriali che diventeranno un vero e proprio progetto societario, grazie al sostegno del Progetto Courage che offre l’opportunità di accedere ad una formazione qualificata e di sviluppare la propria idea all’interno di un “incubatore”.
Imprenditoria sociale, leggi e normative, Fonti di finaziamento, il budget, comunicazione e marketing, questi gli argomenti chiave che saranno affrontati nel periodo di formazione che si concluderà l’8 marzo 2015. Ad arricchire il programma didattico tre incontri tematici di approfondimento con esperti del settore ed un momento di scambio e confronto con la delegazione di giovani tunisini in visita studio ad Alcamo per il Progetto Courage.
Un grazie speciale a Vincenzo Nuzzo, Presidente di Banca Don Rizzo, Mario Melodia Presidente del Centro Studi e Gregory Bongiorno Presidente Confindustria Trapani che, fin dall’inizio, hanno sposato gli obiettivi del progetto Courage. Oggi, mettono a disposizione dei giovani il loro know how e la loro pluriennale esperienza sul territorio, nel mondo del credito cooperativo e dell’imprenditoria sociale. Il Progetto Courage che queste collaborazioni ha cercato e voluto fortemente, intende garantire in tal senso un’offerta qualitativamente all’altezza.
Il programma didattico, completo di orari delle lezioni e sedi, si può consultare su www.projet-courage.eu
PIANO FORMATIVO
Giorno 12, 13, 14 Febbraio 2015 ore 9,00 – 14,00 – Centro Studi Don Rizzo
1) Norme sull’imprenditoria Sociale (18 ore)
Modulo 1 (6 ore)
– Definizione di impresa sociale
– I lineamenti della legge 118/2005 e le indicazioni dei decreti attuativi
Modulo 2 (6 ore)
– Le caratteristiche fondamentali dell’impresa sociale
– Le linee guida della riforma del terzo settore del governo Renzi
Modulo 3 (6 ore)
– L’impresa sociale in prospettiva europea
– Le imprese sociali e le traiettorie di sviluppo nella politica di Europa 2020
– La definizione del piano dell’impresa sociale
1.1) Dibattito con: L’imprenditore, 2 ore dalle ore 15,00 alle 17.00 (giorno da concordare)
Giorno 19, 20, 21 Febbraio 2015 ore 9,00 – 14,00 – Centro Studi Don Rizzo
2) Fonti di finanziamento regionali, nazionale ed europee e come accedere 18 ore
Modulo 1 (6 ore)
– L’approccio strategico ai finanziamenti
– La panoramica dei finanziamenti attivabili
– La costruzione della matrice di finanziabilità
Modulo 2 (6 ore)
– Progetti e fondi per il terzo settore
– Il PCM e la formulazione delle richieste di finanziamento
Modulo 3 (6 ore)
– Laboratorio di progettazione e analisi delle buone pratiche
2.1) Dibattito con: Esperto in finanziamenti Europei, 2 ore , dalle ore 15,00 alle 17.00 (giorno da concordare)
Giorno 26, 27, 28 Febbraio 2015 ore 9,00 – 14,00 – Centro Studi Don Rizzo
3) Budget (18 ore)
Modulo 1 (6 ore)
– Le linee guida del bilancio per le imprese sociali
– I documenti di bilancio
– Gli schemi previsti per la redazione dei bilanci
Modulo 2 (6 ore)
– Le finalità del bilancio sociale
– La struttura e i contenuti del bilancio sociale
– Le indicazioni dell’Agenzia per le Onlus
Modulo 3 (6 ore)
– Strutturare il budget dei progetti e degli eventi
3.1) Dibattito con: Esperto in materia economica, 2 ore dalle ore 15,00 alle 17.00 (giorno da concordare)
Giorno 5, 6, 7 Marzo 2015 ore 9,00 – 14,00 – Centro Studi Don Rizzo
4) Comunicazione, 18 ore – lezione frontale
Modulo 1 (6 ore)
– Il contesto della comunicazione nell’impresa sociale
– La comunicazione interna e la comunicazione esterna
– Il processo di comunicazione
Modulo 2 (6 ore)
– Il marketing nell’impresa sociale
– Marketing e crowdsourcing
– Il marketing per la raccolta fondi
Modulo 3 (6 ore)
– Il piano di marketing
– La gestione e l’organizzazione degli eventi
Visita Studio Giovani tunisini dal 04 al 08 Marzo 2015
Le lezioni di questa settimana saranno svolte in lingua francese.
Sarà ospitata una delegazione di giovani tunisini in visita studio per il progetto Courage.
Giorno 7 marzo 2015 ore 15.30 – struttura comunale da concordare
Workshop “Incubatore di impresa sociale, volano di sviluppo locale”.