Scade il prossimo 31 dicembre l’avviso per la selezione di “Giovani promotori di innovazione sociale”, nato nell’ambito del più ampio progetto Courage, coordinato dal Comune di Alcamo, finanziato dall’Unione Europea e dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007/2013 e in partenariato con l’ASP di Trapani, Pro Loco Castellammare del Golfo, Association pour la Promotion de L’Emploi et du Logement A.P.E.L, Union Tunisienne de Solidarité Sociale.
Cosa serve:
Il requisito primario per partecipare è avere un’idea imprenditoriale e la voglia di fare impresa. L’avviso si rivolge a giovani residenti nella provincia di Trapani che potranno essere selezionati per accedere ad un percorso di formazione imprenditoriale, di coaching e di accompagnamento d’impresa nel settore sociale.
L’obiettivo è promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese sociali attraverso la valorizzazione di progetti innovativi, creando nuove opportunità di lavoro. I requisiti e i criteri di selezione sono specificati nell’avviso consultabile sul sito del Comune di Alcamo e su www.projet-courage.eu
Un’opportunità concreta per i tanti ragazzi e ragazze che vogliono creare impresa, inserendosi nel mondo del lavoro con un’attività autonoma. Grazie al sostegno finanziario del Progetto Courage, i 25 giovani selezionati non dovranno sostenere alcun costo sia per la formazione che per il percorso di accompagnamento. Docenti qualificati, esperti professionisti di avvio d’impresa e start-up, consulenti di supporto affiancheranno l’ ”idea” di ciascun giovane o gruppo di giovani per traformarla in una vera e propria impresa.
Durante il loro percorso, oltre ad acquisire le competenze necessarie al management delle imprese sociali, approfondire aspetti giuridici, economici e finanziari, i giovani avranno l’opportunità di condividere le conoscenze, scambiare idee e fare rete con esperienze europee di incubatori socio-economici. Su questa scia, il Progetto Courage ha inoltre avviato la rete di Help Desk sul territorio della provincia, attivando due Sportelli di consulenza ed informazione (uno anche on-line) sulla creazione di impresa nel settore sociale ad Alcamo e a Castellammare del Golfo.
Per saperne di più www.projet-courage.eu
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021