Quest’anno a Calatafimi Segesta, a causa della crisi economica, l’atmosfera natalizia è stata affidata alle iniziative dei cittadini e alle varie associazioni presenti sul territorio, che hanno contribuito con il loro operato a creare un ambiente festoso e sereno, ognuno a proprio modo, con tanta passione e tanto impegno.
Un’iniziativa originale, che ha creato un pò di scalpore, è stata la realizzazione del cosiddetto “ALBERO DI BROCCOLI”. Si tratta di un albero natalizio realizzato con cavolfiori e addobbato con collane di arance e mandarini. Questo albero, cosi innovativo, si trova in Piazza Cangemi ed è stato realizzato da un gruppo di ragazzi appartententi al “ceto ortolani”.
L’idea è nata da un ragazzo del gruppo, che trovandosi a passeggiare durante il periodo natalizio presso il capoluogo siciliano, si accorse di un albero simile realizzato da un ambulante che pubblicizzava la vendita dei cavolfiori. Il ragazzo decise allora di proporre ai suoi amici, “ortolani”, di realizzare un’opera simile nel proprio paese e l’idea è stata recepita positivamente e con entusiasmo. Tale iniziativa successivamente è stata illustrata all’amministrazione comunale che ha accolto la proposta e deciso l’ubicazione proprio presso Piazza Cangemi.
Sin da subito i ragazzi sono stati coscienti delle innumerevoli critiche che avrebbe potuto suscitare “l’opera”, ma si sono fatti forza sui complimenti ricevuti per l’originalità e la creatività, e sopratutto per la grande pubblicità avuta sui social network.
I ragazzi del ceto ortolani sono molto fieri di ciò che hanno realizzato, di aver potuto dare anche loro un contributo alla città, e colgono l’occasione per augurare un buon Natale a tutta la popolazione e ricordare che l’importante è avere la bellezza e l’amore nell’anima.
Buon Natale
I FIGLI DEGLI ORTOLANI
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Pensioni, lavoro, bonus: la Manovra Draghi spiegata punto per punto - 30 Ottobre 2021
- Ora solare, cambio il 31 ottobre: risparmi nei consumi (105 milioni) ma divide l’Europa - 30 Ottobre 2021
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021