Hanno riscosso un grandissimo successo ed entusiasmo tutti gli eventi natalizi organizzati a Calatafimi Segesta dalle diverse Associazioni del Territorio.
Migliaia e migliaia i visitatori che dal 9 dicembre al 6 gennaio hanno visitato la città di Calatafimi per assistere alle diverse iniziative create con strabiliante maestria dai cittadini Calatafimesi che hanno ancora una volta dimostrato come l’associazionismo sia la vera forza motrice di una città con tanta voglia di fare e di rivalsa.
Un esempio, e novità di quest’anno, è stato il Villaggio degli Elfi con la Casa di Babbo Natale che ha velocemente attirato un grandissimo numero di curiosi sia da dentro che, soprattuto, da fuori città. Il gioco di luci creato, il percorso naturale suggestivo, i costumi, i personaggi Elfi all’interno del villaggio rappresentanti diversi lavori, la calorosa accoglienza riservata ai visitatori e la tipica casetta di Babbo Natale, hanno illuminato il viso di decine di bambini, catapultati magicamente nel loro mondo delle favole, e fatto sognare i più grandi, accompagnati in una fantastica atmosfera natalizia.
Altro esempio lo storico Presepe Vivente con il Christmas Street Food che da anni attira migliaia di visitatori per i suoi accurati dettagli ottimamente rappresentati e che anche quest’anno si conferma cavallo portante del turismo natalizio calatafimese, con decine di autobus arrivati da tutta la Sicilia per assistere a questo fantastico spettacolo.
Il presepe viene realizzato nel borgo di Calatafimi Segesta “Li Ficareddi”, solo in parte abitato, all’interno del quale troviamo il “vicolo dei Macellai” e il “largo della Fontana”, facente parte dell‘itinerario dei vicoli.
Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, tra stradine, collinette e vecchie abitazioni, laghetti e oasi; e per una perfetta riproduzione dei tempi antichi, si muovono i figuranti, nelle vesti di pastori, fabbri, barbieri, bottegai, ambulanti con le loro mercanzie.
Un viaggio indietro nel tempo che permette di vivere, in una dimensione lontana, riprendendo vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. La manifestazione ha coinvolto più di 200 figuranti tra anziani, giovani e bambini, che lavorano insieme per far rivivere momenti di grande emozione religiosa in questa piccola Betlemme, tra la fioca luce dei vicoli, come una tipica comunità di contadini e artigiani dei secoli passati.
Dopo anni quest’anno sono tornati il tappeto rosso, ad abbellire il centro storico di Calatafimi Segesta, e il trenino dei sogni che ha accompagnato grandi e piccini nelle diverse postazioni adibite per il natale. Di particolare rilevanza è stata anche l’iniziativa Babbo natale per caso (il 26 dicembre) organizzata dal gruppo Attori per Caso di Calatafimi Segesta, l’ormai altrettanto storica e visitatissima Mostra di presepi in 500 e la rappresentazione Natale in Casa Cupiello che ha raccolto i pareri favorevoli di tutti coloro che hanno assistito allo spettacolo. Molte altre le iniziative di successo che hanno reso Calatafimi una delle città più visitate durante il periodo natalizio.
L’amministrazione Comunale è stata molto vicina ad ogni associazione cercando di offrire quanto più possibile supporto ad ogni sfaccettatura per la realizzazione delle opere. Nulla è stato lasciato al caso ma ogni cosa è stata seguita con interesse e motivazione.
Collaborazione, voglia di mettersi in gioco, spirito natalizio e tanto sano divertimento hanno invaso le vie di Calatafimi Segesta per tutto questo periodo. Quello che ci si augura adesso e che si continui su questa strada per continuare a valorizzare i tantissimi attrattori culturali, naturali, enogastronomici e quindi turistici che il territorio calatafimi offre e può offrire perfezionandoli al meglio.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021