Un torrente in piena di acqua, fango, e spazzatura. Così si presentava ieri la strada per Casteldaccia, in provincia di Palermo. Impossibile andare avanti. Eppure Casteldaccia è stata teatro di una terribile tragedia, qualche mese fa, proprio a causa del maltempo. Ma nessuno ha ancora preso provvedimenti contro il dissesto idrogeologico dell’isola.
Strade provinciali in ginocchio, piene di acqua e fango, non solo a Palermo ma in tutta l’isola, interessata da una nuova ondata di maltempo. La Protezione Civile ha diramato per oggi un’allerta meteo gialla ed arancione. In provincia di Trapani il maltempo è atteso nel pomeriggio con grandine a bassa quota e raffiche di vento. Molti Comuni hanno deciso di tenere chiuse per oggi le scuole.
Nel dettaglio, la Protezione civile regionale ha comunicato un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico e idraulico per temporali per i Comuni delle zone di allerta A (versante tirrenico) e I (versante ionico) e un livello di allerta arancione e fase operativa di preallarme. Sino alle 24 d si segnala il persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali e orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità locali, grandinate e forti raffiche di vento. I venti saranno da forti a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021