L’estate Calatafimese è ormai giunta al termine e, come ogni anno, i tanti appassionati di calcio del nostro piccolo paese, hanno potuto ammirare i giovani fenomeni che, tutte le estati, ci regalano emozioni e riempiono, con tanta energia, la nostra Piazza Falcone Borsellino, da tutti noi conosciuta con l’eterno nome di Piazza Santa Maria. Perché è d’obbligo andare a vedere la finale del “24h”, in cui si contendono l’ambito premio sempre gli stessi grandi giocatori, con qualche nuova giovane promessa. Ma se io vi dicessi che, questo anno, una nuova stella del calcio sta brillando, lontano da quella piazza? Personalmente avevo già sentito parlare di LEI, perché è di una ragazza che sto parlando; ma non sapevo ancora quanta strada avesse fatto. Qualcuno la conosce molto bene, qualcuno la ricorda giocare con gli amici, qualcuno la conosce solo di vista; ma la realtà è che, come tanti altri giovani talenti, anche lei sta portando alto il nome di Calatafimi.
Luana Mazarese, classe 1993, sta coronando il suo sogno. La sua passione per il calcio nasce all’età di 6 anni, quando passava intere giornate a giocare con gli amici del quartiere, unica femmina in campo. Esordisce per la prima volta nella squadra di calcio a cinque femminile del Castellammare, iniziando la sua personale scalata in tante altre squadre: Custonaci, Trinakria (serie A), Quisquinese (in prov. di Agrigento) e nel Partinico; fino ad approdare nella sua attuale squadra, l’Iron Team, di Palermo, in serie A. Si allena ogni giorno per circa 2 ore, nell’attesa dell’inizio del campionato, in cui il suo allenamento sarà sempre di 2 ore ma per 3 volte a settimana. Non ha un ruolo fisso; a volte gioca come Pivot (attaccante), altre come laterale destro. Tanti sacrifici per una passione nata in tenera età, una scelta di vita la sua che la fa ambire ad avere tante soddisfazioni, tra cui quella di trasformare questa sua passione in un vero e proprio lavoro. Le piacerebbe, infatti, potere arrivare a giocare in squadre molto più forti come: Kick Off, Real Statte, Montesilvano. Il suo giocatore preferito è Cristiano Ronaldo, ma il suo modello di vita è senza dubbio sua madre, perché è grazie a lei che Luana è diventata quella che è adesso. E anche lei vuole essere un modello per tutte quelle ragazze che praticano questo sport; a loro, consiglia di allenarsi con costanza, perché è con impegno e sacrificio che si ottengono i massimi risultati.
Un vero esempio di amore per lo sport e di forza di volontà; a te, Luana, posso solo fare un grosso in bocca al lupo, augurandoti il meglio dalla tua vita. E speriamo, un giorno, di poter tifare per te, in diretta TV.
Vanessa Catalano
Ultimi post di Vanessa Catalano (vedi tutti)
- Serie C: un traguardo raggiunto - 7 Febbraio 2016
- Solo un tassello in più… - 30 Dicembre 2015
- Polisportiva Olimpia 91…Inizio stagione Calcio a 5 - 10 Dicembre 2015