Loading...
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Il Sole si traveste da zucca di Halloween: la spettacolare immagine dalla NASA

By   /  13 Ottobre 2014  /  No Comments

    Print       Email

La Jack-o’-lantern, la celebre zucca lavorata in modo da assomigliare ad un volto umano, è probabilmente il simbolo più conosciuto della ricorrenza di Halloween: in molti paesi (principalmente quelli anglosassoni) questa lanterna viene appesa fuori dalla porta con all’interno una candela, la cui luce fa risaltare i tratti del viso.

Mancano ancora più di due settimane alla notte del 31 ottobre, ma la NASA ha deciso di unirsi alle celebrazioni di Halloween con un certo anticipo, diffondendo la propria versione della Jack-o’-lantern: un’immagine nella quale il Sole ha tutto l’aspetto della celebre zucca intagliata.

NASA/GSFC/SDO

 

Questa immagine, denominata “Pumpkin Sun”, è stata catturata l’8 ottobre dal Solar Dynamics Observatory, ed è una combinazione di due diverse lunghezze d’onda, a 171 e 193 angstrom: la prima mostra l’atmosfera del Sole, altrimenti detta “corona”, ed anche i grandi archi magnetici conosciuti come anelli coronali. La seconda lunghezza d’onda mostra invece delle parti più calde dell’atmosfera, nonché il materiale prodotto dalle eruzioni solari.

 

“Le regioni attive appaiono più luminose perché si tratta delle aree che emettono più luce ed energia“, spiegano dalla NASA. “Si tratta di elementi che segnalano un complesso insieme di campi magnetici che si muovono nell’atmosfera del Sole”.

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 13 Ottobre 2014
  • By:
  • Last Modified: Ottobre 13, 2014 @ 8:16 pm
  • Filed Under: Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Si è conclusa la VI edizione delle Dionisiache di Segesta

Read More →