La Jack-o’-lantern, la celebre zucca lavorata in modo da assomigliare ad un volto umano, è probabilmente il simbolo più conosciuto della ricorrenza di Halloween: in molti paesi (principalmente quelli anglosassoni) questa lanterna viene appesa fuori dalla porta con all’interno una candela, la cui luce fa risaltare i tratti del viso.
Mancano ancora più di due settimane alla notte del 31 ottobre, ma la NASA ha deciso di unirsi alle celebrazioni di Halloween con un certo anticipo, diffondendo la propria versione della Jack-o’-lantern: un’immagine nella quale il Sole ha tutto l’aspetto della celebre zucca intagliata.
Questa immagine, denominata “Pumpkin Sun”, è stata catturata l’8 ottobre dal Solar Dynamics Observatory, ed è una combinazione di due diverse lunghezze d’onda, a 171 e 193 angstrom: la prima mostra l’atmosfera del Sole, altrimenti detta “corona”, ed anche i grandi archi magnetici conosciuti come anelli coronali. La seconda lunghezza d’onda mostra invece delle parti più calde dell’atmosfera, nonché il materiale prodotto dalle eruzioni solari.
“Le regioni attive appaiono più luminose perché si tratta delle aree che emettono più luce ed energia“, spiegano dalla NASA. “Si tratta di elementi che segnalano un complesso insieme di campi magnetici che si muovono nell’atmosfera del Sole”.