Dopo il successo della prima edizione, il 23 e 24 agosto 2014 torna Tipicamente-tradizioni e sapori, manifestazione che nasce dalla volontà e dalla voglia di riscoprire le antiche tradizioni. L’evento ha luogo nell’ antico quartiere della Circiara di Calatafimi dove viene ricreato un antico villaggio contadino. Le vie del quartiere saranno adibite ad accogliere espositori appartenenti al settore dell’enogastronomia e dell’artigianato. La location verrà allestita usando materiali tipici dell’ambiente agreste mentre i partecipanti/comparse vestiranno gli abiti tipici del tempo. La vendita di prodotti ed oggetti tipici sarà affiancata da delle vere e proprie dimostrazioni dei processi di realizzazione: dall’intaglio del “cuccidato” alla lavorazione del ferro battuto.
“Ambientato in uno scenario tipico dei primi del 1900 Tipicamente Tradizioni e Sapori si presenta come una rievocazione storica sulle tradizioni, dove vengono messi in scena momenti di vita quotidiana e mestieri di un tempo, in un territorio contraddistinto dalla ruralità e dalla vita regolata dal lavoro nei campi. L’evento ha già avuto il suo esordio lo scorso anno, riscuotendo grande successo e registrando più di 5000 visitatori. L’ecomuseo viene proposto nell’antico quartiere “Circiara”, il quale per le sue caratteristiche strutturali e ambientalistiche si presta perfettamente per la realizzazione del progetto. Un villaggio delle tradizioni, miscela fra degustazioni, artigianato e folklore, con la partecipazione di artisti e artigiani che oggi rappresentano la tipicità di un’intera regione.”
Le nuove generazioni sempre più vicine alle moderne tecnologie e meno alle tradizioni avranno la possibilità di vivere in prima persona, tramite dei brevi laboratori didattici, attività di cui finora hanno sentito parlare solo nei racconti dei loro nonni. L’evento sarà inoltre allietato da diversi spettacoli folkloristici. Alcuni angoli saranno inoltre destinati ad artisti e piccole mostre.
The following two tabs change content below.Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.