Dopo aver registrato la chiusura definitiva della sezione staccata dell’Istituto “Mattarella-Dolci”, l’Amministrazione Comunale, consapevole del fatto che Calatafimi Segesta possiede tutte le potenzialità per assolvere ad un ruolo di prestigio nell’ambito dell’istruzione di qualità, si è mossa nelle sedi e nell’ambito dei previsti percorsi istituzionali affinché i locali di proprietà dell’ex Provincia siti nel centro urbano di Sasi potessero continuare ad assolvere al loro compito di polo per lo sviluppo e la promozione della cultura.
Gli sforzi dell’Amministrazione, sostenuti dall’efficace sostegno delle istituzioni scolastiche del territorio e della Provincia cui l’Amministrazione è profondamente grata, hanno avuto proprio oggi l’epilogo desiderato: il Ministero dell’Università e della Ricerca, con decreto odierno n. 89 pubblicato sul sito ufficiale, ha autorizzato in Italia n.92 scuole per la istituzione di corsi di studio superiori della durata di 4 anni, alla fine dei quali si consegue il diploma che da’ accesso diretto alle facoltà universitarie.
Nonostante la durata più breve, che consente sia di recuperare un anno nel percorso scolastico e sia un più rapido accesso al mercato del lavoro, non è previsto alcuno “sconto” sugli obiettivi formativi in quanto gli istituti scolastici dovranno assicurare il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento già previsti per i cicli quinquennali.
L’indirizzo sperimentale autorizzato per l’Istituto Tecnico “G. Caruso” di Alcamo (con sede del corso a Calatafimi Segesta) è quello di “COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO”, unico in Sicilia.
Nel primo anno sarà costituita una sola classe di n.20 alunni, che dovranno superare un test di ammissione.
I ragazzi e le famiglie interessate sappiano che, seppure hanno formalizzato l’iscrizione presso altra scuola superiore, entro giugno possono modificare l‘indirizzo di studi prescelto e, una volta ammessi, essere iscritti al nuovo corso della durata di 4 anni che da settembre dell’anno 2018 verrà istituito a Calatafimi Segesta.
Comunicato dell’Amministrazione Comunale
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021