Si è concluso ieri il progetto “Un viaggio alla ricerca dei libri: fiabe sotto l’albero”, presso la Biblioteca Comunale, in piazza Plebiscito.
L’azione progettuale si è sviluppata sulla base dell’ottica di azione dell’Assessore Tobia, finalizzata a promuovere e valorizzare gli spazi bibliotecari, luogo sacro per eccellenza ai libri e di importanza storica e culturale, nonché spazio in cui poter far scorrere la fantasia e soddisfare il bisogno di imparare. Il progetto è stato rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, che sono stati protagonisti attivi di un percorso di giochi creativi ed interattivi, in cui la fiaba ha fatto da conduttore in primo piano.
L’obiettivo trasversale è stato quello di sollecitare curiosità e riflessioni sull’importanza della fiaba nella costruzione della personalità dell’individuo, in una fascia d’età in cui spesso si è concentrati naturalmente più al gioco ed ai momenti di svago, piuttosto che alla lettura di un buon libro.
La realizzazione è stata effettuata attraverso strumenti che permettono la partecipazione attiva dei partecipanti, ovvero: le drammatizzazioni intervallate dalla lettura e l’ascolto, l’ausilio dei burattini, del mimo e delle fiabe animate.
Tali strumenti hanno reso magici e contemporaneamente divertenti i quattro laboratori realizzati.
L’Assessore Tobia a chiusura del progetto ha sottolineato l’importanza della lettura e quindi dello studio come strumento principale di crescita e formazione dell’individuo ed ha inoltre ringraziato prima i bambini e poi i genitori per la partecipazione al progetto, riconoscendo che la buona riuscita è stata dovuta anche grazie alla sensibilità e alla partecipazione fattiva di tutta la cittadinanza calatafimese.
Il progetto è stato attuato grazie alla collaborazione del Comune di Calatafimi Segesta con l’Associazione “Nuova Dimensione” e la partecipazione volontaria dell’Associazione “Felici e Contenti” di Alcamo.
Inoltre hanno dato il loro contributo al progetto anche la dott. Mazzara Milena, l’Assistente Sociale Anna Pisano, la Dott. Madonia Mariangela, Counselor di Trapani, Terapista del sorriso e Nicola Gerbino, attore in formazione.
Determinante la collaborazione della Dirigente Dott. Agueli Antonina, di Vincenzo Vultaggio e di tutti i colleghi dell’Ufficio di Servizio Sociale Comunale.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021