La European Aviation Safety Agency ha approvato l’utilizzo di apparecchi elettronici in modalità connessa anche durante il volo. Ora la decisione finale spetta alle compagnie aeree
Dite pure addio all’ultima spiaggia per la disintossicazione da social e www. Presto la scusa “perdonami se non ti ho risposto subito alla mail, ma ero in aereo” non sarà più credibile: l’Easa(European Aviation Safety Agency) ha concesso il via libera all’utilizzo degli apparecchi elettronici in modalità connessadurante il volo e anche nella fase di atterraggio e decollo. Una decisione che andrà a impattare sull’utilizzo di smartphone etablet.
Nessun problema legato alla sicurezza del velivolo, dunque, e niente più obbligo della modalità offline. Ora, però, la palla passa direttamente nelle mani delle compagnie aeree del vecchio continente, che dovranno decidere se, come e quando aprire lo sportello a questa nuova opportunità; ed eventualmente attrezzarsi per un servizio wi-fi da offrire ai propri passeggeri (come già avviene altrove). “Sarà come viaggiare su un qualsiasi mezzo di trasporto, proprio come quando si è a bordo di un treno”, fanno sapere dall’Easa. Una nuova frontiera del selfie in fase di decollo o un effettivo passo in avanti per la tecnologia delle comunicazioni? La risposta potrebbe arrivare già nei prossimi mesi.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021