Per commemorare la storica battaglia di Calatafimi, nella quale il 15 maggio 1860 i volontari guidati da Garibaldi misero in fuga l’esercito borbonico, quest’anno la Pro Loco “Calatafimi Segesta” si è fatta portavoce dell’esigenza sia di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo di quell’evento, ormai trascurato nei libri di storia, sia di tramandare i valori fondanti del nostro Risorgimento, sui quali si è sostenuto l’ideale di una Italia unita e libera. Per strappare, dunque, a facili revisionismi questo momento epocale della nostra storia locale e nazionale la Pro Loco ha indetto il concorso “Ricordo Garibaldi”, rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 19 anni, residenti a Calatafimi.
Il concorso è stato articolato in tre sezioni: poesia, prosa e arti figurative. Sono stati presentati 37 lavori:
- 11 poesie;
- 5 prose ;
- 21 tra disegni e dipinti.
Una commissione, appositamente istituita, ha esaminato le opere presentate.
La premiazione è avvenuta il 15 maggio presso l’ex convento di San Francesco, a conclusione di una manifestazione che ha visto impegnati, oltre la proloco anche gli amici della musica.
Al primo classificato di ogni sezione è stato assegnato un premio in denaro di euro 50,00 a tutti gli altri è stato consegnato il volume “La battaglia di Calatafimi” del professore Carlo Cataldo e un segnalibro realizzato dalla Pro Loco, raffigurante i simboli che legano Calatafimi all’epopea garibaldina, ovvero l’ossario e la Stele di Pianto Romano.
Antonino Aronica, di anni 12, si è aggiudicato il primo premio, per la sezione arti grafiche.
A Gabriele Gruppuso, di anni 12, è andato il primo premio della sezione prosa.
Entrambi i ragazzi sono alunni dell’Istituto Comprensivo “Francesco Vivona” di Calatafimi Segesta, la cui dirigente e insegnanti hanno avuto un ruolo notevole nella pubblicizzazione dell’iniziativa.
Il primo premio della sezione poesia è stato vinto da Chiara Lo Castro, di anni 17, frequentante il Liceo Classico “Cielo D’Alcamo” di Alcamo.
Gli organizzatori esprimo la loro soddisfazione per la passione con cui i ragazzi hanno partecipato a questa che è stata solo la prima edizione di un concorso che si intende far diventare un appuntamento annuale.
Fonte Vito Adamo, Pro Loco Calatafimi-Segesta
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021