Ieri avevamo scritto all’interno di un articolo della possibilità di compilare e tenere sul proprio smartphone l’autocertificazione attualmente necessaria per gli spostamenti da e verso casa. Questo era possibile grazie alla web app creata dal programmatore trentenne di Cagliari, Cristian Pibia. Purtroppo con il nuovo modello di autocertificazione pubblicato oggi, 17 marzo 2020, questa opzione purtroppo attualmente non è più utilizzabile in quanto il la normativa collegata al nuovo modello prevede che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In questo modo, il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
L’aggiunta si è resa necessaria anche a causa delle migliaia di casi di denunce scattate nei giorni scorsi a carico di persone che sono state fermate fuori dalla propria abitazione per motivi che non sono contemplati dalle nuove disposizioni governative per il contrasto alla pandemia di coronavirus. Al 15 marzo, sono oltre 665mila le persone controllate, secondo i dati forniti dal Viminale, e quelle denunciate superano le 27mila, alle quali si aggiungono anche 1.100 esercizi commerciali scoperti a violare le disposizioni.
Con la nuova autodichiarazione, le violazioni possono portare a pene fino a 12 anni di carcere per concorso colposo in epidemia.
IL PDF DEL NUOVO MODULO È SCARICABILE DI SEGUITO: NUOVO MODULO AUTOCERTIFICAZIONE.pdf
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021